deadline-day banner

Stagione 2021/2022 - Il Diavolo torna in Paradiso - MILAN CAMPIONE D'ITALIA

Aug 13, 2021 - 3:18 PM hours
Comunque:
https://twitter.com/jasintimee/status/1516696533965721604?s=21&t=jhLKS5foKD-efvJRsmfONg

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Originariamente scritto da belca_mj
Comunque:
https://twitter.com/jasintimee/status/1516696533965721604?s=21&t=jhLKS5foKD-efvJRsmfONg

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.


Imbarazzante, in ogni competizione errori che alla fine avrebbero cambiato di molto le sorti di questa stagione. Roba da dire che al momento eri a +7/8 dalla seconda in campionato, avevi passato il girone di Champions ed eri in finale di coppa Italia. augen-zuhalten
Originariamente scritto da andrelp99
Originariamente scritto da belca_mj

Comunque:
https://twitter.com/jasintimee/status/1516696533965721604?s=21&t=jhLKS5foKD-efvJRsmfONg

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.


Imbarazzante, in ogni competizione errori che alla fine avrebbero cambiato di molto le sorti di questa stagione. Roba da dire che al momento eri a +7/8 dalla seconda in campionato, avevi passato il girone di Champions ed eri in finale di coppa Italia. augen-zuhalten


Non esageriamo.
Originariamente scritto da Aldil
Originariamente scritto da andrelp99

Originariamente scritto da belca_mj

Comunque:
https://twitter.com/jasintimee/status/1516696533965721604?s=21&t=jhLKS5foKD-efvJRsmfONg

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.


Imbarazzante, in ogni competizione errori che alla fine avrebbero cambiato di molto le sorti di questa stagione. Roba da dire che al momento eri a +7/8 dalla seconda in campionato, avevi passato il girone di Champions ed eri in finale di coppa Italia. augen-zuhalten


Non esageriamo.


Per carità, non pretendo il sestuplete eh.

Ma invece dell'ipotetico -1 (+2 aspettando Bologna Inter) dall'Inter che abbiamo ora, solo ad avere le vittorie contro Spezia e Udinese, e loro una sconfitta col Torino, saremmo a +5 (+8 aspettando il loro recupero). Senza vedere altre porcate che ci hanno fatto quest'anno.

Col solo pareggio con l'Atletico in casa, lasciando perdere le partite col Porto, finiamo il girone di Champions pari punti con Porto e Atletico, tutte a 5. Non so cosa si guarda in questi casi, però saremmo lì.

E due episodi come l'espulsione di Lautaro all'andata e quel gol al ritorno, col senno di poi, sono episodi decisivi. Anche solo uno dei due a favore avrebbe potuto condizionare in altro modo la qualificazione.
Tanti errori a sfavore e così gravi non li ricordo in una stagione.
Una vergogna in epoca Var.
Che poi i più incisivi sono quelli con Porto, Napoli e Spezia perché arrivati nei minuti finali e quindi pesano maggiormente.
Tra l’altro Napoli e Spezia (e forse altre) mi pare che fossero i posticipi dei rispettivi turni, quindi un po’ di cattivi pensieri è normale che vengano.
Originariamente scritto da belca_mj
Comunque:
https://twitter.com/jasintimee/status/1516696533965721604?s=21&t=jhLKS5foKD-efvJRsmfONg

Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.



nell'articolo vengono riportati tutti gli episodi come se oggettivamente fossero a sfavore del milan ma non tutte le situazioni sono sbagliate. Sarebbe curioso vedere in quali altri casi ci sono stati degli episodi a favore del milan, e anche per tutti gli altri club di serie a per risolvere completamente la questione.
Alcuni episodi dipendono dall'interpretazione e non sono episodi con una sola decisione corretta:
-atletico: il doppio giallo di kessié potrebbe dipendere anche da una somma di interventi fallosi quindi dovremmo conoscere la lettura arbitrale. Il rigore invece è un chiaro errore.
-atalanta: il rigore per me è netto perché il braccio di messias è completamente staccato dal corpo anche se la palla prende prima il busto. Il contatto di zapata su messias è fallo.
-verona: rigore inesistente per kalinic.
-porto: taremi commette fallo ma bennacer è stato anche ingenuo perché in europa lasciano andare molto i contatti fisici.
-roma: per me non è fallo su krunic, che aspetta solo il contatto per cadere, e da lì scaturisce l'espulsione giusta per theo.
-porto: grujic prende sia l'uomo che la palla; bennacer sbaglia perché deve liberarsi prima della palla e se la fa portare via inutilmente (infatti non protesta). Condivido la decisione dell'arbitro.
-inter: calhanoglu mette la gamba davanti a kessié ma non lo sgambetta o gli pesta il piede e l'ivoriano si butta per terra portando con sé calhanoglu. Lo reputo un contrasto di gioco e non c'è fallo né su kessié né su calhanoglu (che sente il colpo sul polpaccio e si lascia cadere). Il rigore su darmian invece è netto.
-sassuolo: c'era espulsione per raspadori.
-napoli: giroud cade a terra e quando è a terra si interessa quindi ci può stare l'offside. Per me è una decisione 50/50 ma lo avrei convalidato.
-spezia: errore netto dell'arbitro.
-juventus: l'incrocio tra le gambe c'è ma i due vanno spalla contro spalla su una palla contesa e si incrociano a vicenda. Per me è corretto darlo o non darlo.
-udinese: c'è il fallo di mano sul gol di udogie.
-inter (coppa italia): su martinez sono quasi d'accordo che fosse espulsione anche se è difficile giudicare questi interventi che sono comuni quando il portiere va in uscita bassa. Il rigore su giroud non c'è perché skriniar lo abbraccia (come accade sempre sui cross) ma il francese si butta a terra sentendo il contatto dietro. Il gol di bennacer per me è valido ma kalulu è sulla linea tra handanovic e la palla quindi è una chiamata in linea con quello che si è visto quest'anno.
-bologna: secondo me giroud si lascia cadere, però può starci il rigore.
-torino: c'è il rigore.

Per come la penso io ci sono 7 errori chiari, 5 dubbi, 5 in cui sono d'accordo con l'arbitro.
Si parla degli episodi ma non possiamo sapere realmente quanto influiscono sulle partite quindi a meno che non siano episodi allo scadere (come milan-spezia) non possiamo calcolare gli episodi in termini di punti. Ad esempio l'espulsione di raspadori c'è ma in quel momento il sassuolo è avanti 2-1 e non è scontato che il milan nei 45' seguenti sarebbe riuscito a segnare.
Il punto non credo siano i rigori o i cartellini /non/ dati (a noi e/o contro le nostre concorrenti ). A turbare sono gli episodi di eccesso di zelo che hanno portato arbitri+var a decisioni fantascientifiche (rigore per l'Atleti, Giroud col Napoli, Isma l'altra sera + Spezia). Sono tutte distorsioni senza senso delle dinamiche del gioco su cui abbiamo pagato noi (comunque anche in termini di punti). I rigori che non ci hanno dato non possiamo sapere se sarebbero entrati, ma Messias, Isma ecc. l'avevano buttata dentro. La classe arbitrale italiana riesce miracolosamente a fare peggio ogni anno, poi in Europa ci è capitato il Shakir...
(poi se siamo già al momento rimpianti: io di notte sogno ancora la rovesciata di Leao contro l'Atleti raga)
This contribution was last edited by naitsabb on Apr 21, 2022 at 8:15 PM hours
in generale alcune valutazioni possono essere interpretazioni, se non ti fischiano il fallo di Zapata su Messias, i due subiti da Bennacer con il Porto, probabilmente il concetto di negligenza e imprudenza che abbiamo magari non è quello vigente.

Originariamente scritto da naitsabb

Il punto non credo siano i rigori o i cartellini /non/ dati (a noi e/o contro le nostre concorrenti ). A turbare sono gli episodi di eccesso di zelo che hanno portato arbitri+var a decisioni fantascientifiche (rigore per l'Atleti, Giroud col Napoli, Isma l'altra sera + Spezia).


sai in alcuni casi sono punti di vista.
Se chiedi ad altri tifosi ti diranno per esempio che con il Napoli Giroud fa fallo prima, oppure che un giocatore in fuorigioco a contatto con il difendente, che cerca di alzarsi facendo cambiare postura al difensore, che muove la gamba verso il pallone ha qualche elemento per essere sanzionato, mentre nel caso del derby di CI ti diranno che un calciatore proprio davanti al portiere nel momento in cui parte il tiro, con l'estremo difensore che sposta la testa per non essere impallato, ha anche li qualche circostanza che porta a essere fuorigioco.
Per dire non è che Kalulu era a mezzo metro e lo hanno considerato attivo, gli era proprio davanti e sono partiti da quello per decidere.

Quello che invece da fastidio è quanto scrive @BMX215, la sua è un'analisi lucida, ben spiegata e molto attinente alla realtà e facilmente condivisibile, per questo ritengo che non si debba fare chissà quale sforzo per interpretare un episodio, a volte sono molto più semplice di come ce li fanno intendere.

Pertanto ribadisco che un uomo solo a decidere sarebbe la cosa migliore.
This contribution was last edited by gazosa on Apr 21, 2022 at 10:13 PM hours
Io non metterei gli episodi coi calci di rigore (tranne quello con l'Atletico, veramente clamoroso) ed i contatti di gioco (vedi gol subiti col Porto), alla fine quelli bene o male si equilibrano sempre durante la stagione.
Certo che alcuni episodi sono stati proprio clamorosi ed il fatto che spesso gli arbitri si siano trincerati dietro protocolli ed altri formalismi simili fa rabbia.
In questi termini gli episodi clamorosi in campionato penso possano essere ristretti al derby di andata (soprattutto rigore su Calhanoglu, ma io rimango convinto non ci fosse neanche quello su Darmian, non è mai rigore se prendi prima la palla), allo Spezia, all'Udinese ed al Verona (alla fine però ininfluente ai fini del risultato finale).

Alla fine quindi un episodio nel primo tempo con l'Inter che però ha incanalato la partita, con l'Udinese stavamo comunque giocando male ed il pareggio era nell'aria, col Verona già scritto.
Il vero rammarico in questi termini è la partita con lo Spezia, 3 punti effettivamente scippati.

In ogni caso io rosico ancora di più per le partite con Salernitana ed Udinese: abbiamo offerto delle prestazioni pessime, nonostante venissimo da un buon periodo e con l'Inter che era in crisi assoluta. I sei punti erano più che alla portata, non voglio dire scontati, ne abbiamo fatti solo 2. Quei 4 punti in più ci avrebbero dato una spinta forse decisiva, anche perché avrebbe voluto dire andare in fuga con 5-6 punti di vantaggio sull'Inter, insomma la classica fuga scudetto. Invece abbiamo permesso all'inter di rimanere a contatto e di tornare così virtualmente davanti (a proposito di decisioni ambigue).
https://sport.sky.it/calcio/serie-a/calendario-serie-a-anticipi-posticipi

ennesima decisione falsa campionato. assurdo non mettere la contemporaneità.
spero che cambino più avanti che perlomeno per gli ultimi due turni ci vuole.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.