deadline-day banner

Stagione 2022/2023 - Il Calendario, le sfide, le aspettative

Jun 25, 2022 - 7:37 PM hours
Dopo statistiche Champions nell'altro thread, eccone altre per il campionato.
Dati reperiti o da SofaScore o da WhoScored.

(di squadra)

PUNTI:
- SECONDI per punti fatti in casa (43)
- SETTIMI per punti fatti in trasferta (27)

GOL:
- QUARTI per più gol segnati (64)
- SESTI per gol segnati fuori area
- SECONDI per gol segnati in area
- QUINTI per gol segnati in azione manovrata
- PRIMI per gol segnati in contropiede
- UNDICESIMI per gol segnati da calci piazzati
- NONI per gol segnati di testa
- SETTIMI per meno gol subiti (43)
- SESTI per numero giornate porta inviolata (12)
- QUARTI per minor numero parate

TIRI:
- QUARTI per tiri effettuati in media (14.5)
- TERZI per tiri effettuati in porta in media (4.9)

GRANDI OCCASIONI:
- PRIMI per occasioni create (106)
- PRIMI per occasioni mancate (65)

DRIBBLING:
- PRIMI per dribbling riusciti in media (9.7)

PASSAGGI:
- QUARTI per possesso a favore (55.8%)
- SETTIMI per precisione passaggi (82.6%)
- SESTI per numero palle perse (595)
- OTTAVI per incroci riusciti

CONTRASTI:
- TERZI per contrasti effettuati in media (18.2)
- SEDICESIMI per intercetti effettuati in media (7.6)
- SETTIMI per duelli aerei vinti in media (14.8)
- QUATTORDICESIMI per falli commessi in media (11.8)
- DODICESIMI per falli subiti in media (11.5)
- SETTIMI per numero cartellini (86 gialli + 2 rossi)


(di singoli: degne di nota)

GOL SEGNATI:
- Leao QUARTO (15)

ASSIST:
- Leao SECONDO (8)

TIRI:
- Totali: Leao QUINTO (2.6 in media)
- In Porta: Giroud QUINTO (1 in media)

GRANDI OCCASIONI:
- Create: Leao PRIMO (15)
- Mancate: Giroud QUARTO (15)

DRIBBLING RIUSCITI:
- Leao SECONDO (2.2 in media)

CONTRASTI:
- Contrasti Vinti: Calabria TERZO (2.8 in media)
- Duelli Aerei Vinti: Giroud QUARTO (3.1 in media)


Ho fatto un solo controllo. Se notate errori, correggete pure.
O se volete aggiungere altre statistiche, che trovate più di gradimento, fate pure che non le ho messe tutte tutte.
Onestamente mi rode abbastanza per ieri sera (non per il risultato chiaramente), perchè vista la prestazione mediocre del City penso davvero che avremmo potuto dire la nostra in una partita secca del genere. Il City veramente poca roba rispetto a quanto hanno fatto vedere in stagione, a livello di idee e una preparazione della gara alla Mazzarri, altro che Guardiola... Rimango convinto che, considerando i giocatori, i mercati e le rose che ha avuto in questi anni, viva ancora parecchio di rendita dei trofei vinti a Barcellona grazie a potenzialmente il migliore giocatore della storia del calcio nel momento di apice della carriera. A vincere i campionati con Bayern, City e Barcellona lo posso fare anch'io.

Alla fine ortano a casa la coppa più per imprecisione/sfiga delle punte dell'Inter che per meriti propri, tra la parata di Lukaku, il mancato passaggio di Lautaro e l'errore clamoroso del belga di testa. Rimango convinto che in una partita del genere avremmo potuto dire la nostra, giocandola un po' come quelle col Napoli, ad aspettarli ordinati come ha ben fatto l'Inter e poi vedendo Leao e Brahim su Akanji e Ake. Davvero un peccato aver buttato una semifinale del genere.
Originariamente scritto da andrelp99
Onestamente mi rode abbastanza per ieri sera (non per il risultato chiaramente), perchè vista la prestazione mediocre del City penso davvero che avremmo potuto dire la nostra in una partita secca del genere.


Credo che sia il pensioro un po' di tutti, anche se poi magari il City faceva una prestazione diversa con un altro avversario.
Prima della finale chiedevo cosa ci facevano Acerbi e Darmian in una gara di questo tipo e @Aldil mi ha risposto che l'alternativa erano Krunic e Messias.

Tuttavia, visto l'andamento della semifinale credo che ci sia poco rammarico, anche perchè non ci sono stati margini per poter arrivare in finale.
Secondo me:
il City ci avrebbe demolito lo stesso non per chissà quali grandi differenze a livello tecnico e tattico ma perchè mentalmente noi siamo inferiori a molti e non avremmo avuti cambi da giocarci.
Ieri l'Inter ha perso sul campo giocando meglio (anche se uscita anticipata De Bruyne ha inciso) ma ha vinto sul piano psicologico perchè ha una squadra vecchia/esperta e anche abbastanza cattiva a livello agonistico che come spesso capita ha approcciato bene gara condizionando avversari (bastava guardare facce giocatori delle due squadre dopo 10 minuti). Ha vinto anche sul piano tattico perchè Inzaghi è abituato a giocare finali e gestire la pressione di certe partite (anche se coi cambi poi rimette spesso le carte in tavola). Uno può ribattere che contano poco quelle 7 finali ma sempre finali e gare secche sono.
Guardiola ieri ha deluso nuovamente. Piano gara completamente toppato. Se non era per Barella e Calhanoglu che hanno giocato al di sotto della loro forma, avrebbe perso pure controllo a centrocampo e ci sarebbe stato tracollo. Deve ringraziare che ha un roster talmente incredibile (ci mancherebbe visto il miliardo abbondante speso negli ultimi 6 ann) che gli permette di avere sempre qualcuno che possa tirare fuori la giocata dal cilindro. Con questo non voglio sminuirlo troppo, Guardiola resta un grande. Ha fatto un lavoro straordinario a livello nazionale e continua a migliorare notevolmente giocatori che non ti aspetti ma in Europa continua a mancargli qualcosa. Le grandi vittorie sono arrivate quasi tutte in casa, fuori fanno fatica. Mi sembra che ancora una volta si è dimostrato uno che dà il meglio su una competizione lunga e non corta, magari verrà avvantaggiato dal cambio format Champions del 24/25.

Comunque, meno male per noi che è andata così. Non avrei potuto reggere anche vittoria di quelli lì come culmine di questo mese tragico. Ma appunto direi che si può prendere la lezione di non snobbare mai nessuna competizione. Vincere tanti derby, Coppa Italia, Supercoppe, andare in finale di Europa League prima e ora Champions League sono cose importanti che ha fatto l'Inter e che hanno aiutato formare un certo tipo di mentalità nel gruppo. A noi manca ancora questo step, abbiamo vinto uno Scudetto sacrificando il resto e siamo arrivati in semifinale di Champions sacrificando il resto. Dobbiamo avere l'ambizione di migliorarci continuamente per competere fino alla fine su più fronti possibili. Per fortuna abbiamo una squadra mediamente giovane che può imparare e durare, si spera solo che allenatore e dirigenza migliorino i loro difetti per trovare più continuità.
Originariamente scritto da andrelp99
Onestamente mi rode abbastanza per ieri sera (non per il risultato chiaramente), perchè vista la prestazione mediocre del City penso davvero che avremmo potuto dire la nostra in una partita secca del genere. Il City veramente poca roba rispetto a quanto hanno fatto vedere in stagione, a livello di idee e una preparazione della gara alla Mazzarri, altro che Guardiola... Rimango convinto che, considerando i giocatori, i mercati e le rose che ha avuto in questi anni, viva ancora parecchio di rendita dei trofei vinti a Barcellona grazie a potenzialmente il migliore giocatore della storia del calcio nel momento di apice della carriera. A vincere i campionati con Bayern, City e Barcellona lo posso fare anch'io.

Alla fine ortano a casa la coppa più per imprecisione/sfiga delle punte dell'Inter che per meriti propri, tra la parata di Lukaku, il mancato passaggio di Lautaro e l'errore clamoroso del belga di testa. Rimango convinto che in una partita del genere avremmo potuto dire la nostra, giocandola un po' come quelle col Napoli, ad aspettarli ordinati come ha ben fatto l'Inter e poi vedendo Leao e Brahim su Akanji e Ake. Davvero un peccato aver buttato una semifinale del genere.


Va detto che l'Inter negli ultimi due mesi è nettamente la squadra più in forma in Europa, e lo dico da un punto di vista fisico. Ha messo sotto tutti sotto il profilo della condizione atletica ed è un dato stupefacente considerando che di fatto non c'è stato modo mai di tirare il fiato. Il City ha finito la stagione in netto calo dal punto di vista della brillantezza. In più ieri sera sono palesemente rimasti schiacciati dal peso di dover vincere la coppa, al cospetto di una squadra invece che era molto più leggera di testa. Alla fine se consideriamo il percorso complessivo, il City ha meritato la Champions visto il tabellone affrontato e le avversarie eliminate.
L'Inter paradossalmente ha rischiato parecchio agli ottavi nel doppio confronto col Porto, mentre ha agevolmente eliminato Benfica e Milan.
Non so quanto avremmo potuto fare noi ieri sera, perchè aldilà della partita secca dove possono accadere tante cose, la sensazione è che noi si sia arrivati al finale di stagione con le pile abbastanza scariche e un esaurimento psicofisico non indifferente, mentre l'Inter come detto era decisamente brillante.
Originariamente scritto da belca_mj
Secondo me:
il City ci avrebbe demolito lo stesso non per chissà quali grandi differenze a livello tecnico e tattico ma perchè mentalmente noi siamo inferiori a molti e non avremmo avuti cambi da giocarci.
Ieri l'Inter ha perso sul campo giocando meglio (anche se uscita anticipata De Bruyne ha inciso) ma ha vinto sul piano psicologico perchè ha una squadra vecchia/esperta e anche abbastanza cattiva a livello agonistico che come spesso capita ha approcciato bene gara condizionando avversari (bastava guardare facce giocatori delle due squadre dopo 10 minuti). Ha vinto anche sul piano tattico perchè Inzaghi è abituato a giocare finali e gestire la pressione di certe partite (anche se coi cambi poi rimette spesso le carte in tavola). Uno può ribattere che contano poco quelle 7 finali ma sempre finali e gare secche sono.
Guardiola ieri ha deluso nuovamente. Piano gara completamente toppato. Se non era per Barella e Calhanoglu che hanno giocato al di sotto della loro forma, avrebbe perso pure controllo a centrocampo e ci sarebbe stato tracollo. Deve ringraziare che ha un roster talmente incredibile (ci mancherebbe visto il miliardo abbondante speso negli ultimi 6 ann) che gli permette di avere sempre qualcuno che possa tirare fuori la giocata dal cilindro. Con questo non voglio sminuirlo troppo, Guardiola resta un grande. Ha fatto un lavoro straordinario a livello nazionale e continua a migliorare notevolmente giocatori che non ti aspetti ma in Europa continua a mancargli qualcosa. Le grandi vittorie sono arrivate quasi tutte in casa, fuori fanno fatica. Mi sembra che ancora una volta si è dimostrato uno che dà il meglio su una competizione lunga e non corta, magari verrà avvantaggiato dal cambio format Champions del 24/25.


Guardiola viene sempre esaltato quasi scelta faccia.
Questo Manchester City è la squadra più difensiva della sua carriera di allenatore.
Se Allegri avesse schierato una formazione con 4 centrali e 1 punta che non partecipa alla manovra ci sarebbero stati hashtag #allegriout ovunque.
Poi bisogna anche dire che vinci il Treble c'è poco da criticare.

La partita è stata una sfida a chi aveva meno paura.
I giocatori del City erano molto più spaventati e preoccupati di non subire gol in ripartenza.
Quelli dell'Inter erano a loro agio in fase difensiva mentre più preoccupati in impostazione quando il City pressava.

Partite così poi sono decise dagli episodi.
Il City ha fatto una bella azione in cui però è stato un rimpallo a liberare Rodri al tiro.
L'Inter ha avuto le sue occasioni ma ha commesso degli errori è stata sfrotunata con Dimarco.

Originariamente scritto da frankie90
Originariamente scritto da andrelp99

Onestamente mi rode abbastanza per ieri sera (non per il risultato chiaramente), perchè vista la prestazione mediocre del City penso davvero che avremmo potuto dire la nostra in una partita secca del genere. Il City veramente poca roba rispetto a quanto hanno fatto vedere in stagione, a livello di idee e una preparazione della gara alla Mazzarri, altro che Guardiola... Rimango convinto che, considerando i giocatori, i mercati e le rose che ha avuto in questi anni, viva ancora parecchio di rendita dei trofei vinti a Barcellona grazie a potenzialmente il migliore giocatore della storia del calcio nel momento di apice della carriera. A vincere i campionati con Bayern, City e Barcellona lo posso fare anch'io.

Alla fine ortano a casa la coppa più per imprecisione/sfiga delle punte dell'Inter che per meriti propri, tra la parata di Lukaku, il mancato passaggio di Lautaro e l'errore clamoroso del belga di testa. Rimango convinto che in una partita del genere avremmo potuto dire la nostra, giocandola un po' come quelle col Napoli, ad aspettarli ordinati come ha ben fatto l'Inter e poi vedendo Leao e Brahim su Akanji e Ake. Davvero un peccato aver buttato una semifinale del genere.


Va detto che l'Inter negli ultimi due mesi è nettamente la squadra più in forma in Europa, e lo dico da un punto di vista fisico. Ha messo sotto tutti sotto il profilo della condizione atletica ed è un dato stupefacente considerando che di fatto non c'è stato modo mai di tirare il fiato. Il City ha finito la stagione in netto calo dal punto di vista della brillantezza. In più ieri sera sono palesemente rimasti schiacciati dal peso di dover vincere la coppa, al cospetto di una squadra invece che era molto più leggera di testa. Alla fine se consideriamo il percorso complessivo, il City ha meritato la Champions visto il tabellone affrontato e le avversarie eliminate.
L'Inter paradossalmente ha rischiato parecchio agli ottavi nel doppio confronto col Porto, mentre ha agevolmente eliminato Benfica e Milan.
Non so quanto avremmo potuto fare noi ieri sera, perchè aldilà della partita secca dove possono accadere tante cose, la sensazione è che noi si sia arrivati al finale di stagione con le pile abbastanza scariche e un esaurimento psicofisico non indifferente, mentre l'Inter come detto era decisamente brillante.


L'Inter negli ultimi due mesi ha trovato la quadra che non ha mai avuto durante la stagione.
Secondo me c'è stata anche una motivazione extra con Skriniar che abbandona per farsi operare dalla nuova squadra.
Con tutti a disposizione però Inzaghi è stato molto bravo a gestire gli sforzi, usando praticamente una squadra in campionato e una in Coppa.

Guardiola ha preparato la sfida con massima attenzione a non prendere ripartenze.
Se avesse affrontato il Milan avrebbe probabilmente inserito Walker anche se non al top per stare incollato a Leao tutto il tempo. Un contropiede come quello contro il Napoli non so se l'avrebbe concesso.
Allo stesso tempo però la partita era giocabile. Facendo attenzione dietro questo City fa meno paura. Di certo non è pensabile affrontarli spensierati cercando di imporsi in palleggio, perchè a quel punto sanno fare davvero male.

•     •     •

"Ogni anno facevo una vacanza, andavo, andavo a Firenze, c'è un caffè sulle rive dell'Arno. Ogni sera andavo a sedermi lì e ordinavo un Fernet Branca. E avevo un sogno: che un giorno, guardando tra la gente ai tavoli, l'avrei vista lì, con, con sua moglie e magari con un paio di marmocchi. Lei non mi avrebbe detto una parola e nemmeno io a lei. Ma entrambi avremmo saputo che ce l'aveva fatta, che era felice."
Alfred Pennyworth, Il Cavaliere Oscuro il Ritorno
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.